Radiofrequenza

17.10.2013 20:45

Che cosa è la radiofrequenza?

La Rradiofrequenza bipolare è un’ottimo trattamento con procedura non chirurgica che mira a risolvere pliche e rughe, rassodando profondamente i tessuti. Il calore controllato e localizzato stimola l’attività dei fibroblasti secondo il naturale processo di autoriparazione del derma; inoltre nel lungo periodo stimola anche la sintesi di neocollagene, proprio nei punti in cui l'età ha rallentato o fatto cessare il rinnovamento cellulare.

Domande frequenti

La radiofrequenza è sicura?
Sì. La radiofrequenza é stata messa a punto nel corso di diversi anni di esperienza, migliorando la metodologia dei trattamenti e l’applicazione dell’energia a radiofrequenza.

La radiofrequenza è dolorosa?
Il trattamento di radiofrequenza viene effettuato senza alcuna anestesia. Quando l’elettrodo a cupola che emette la radiofrequenza entra in contatto con la pelle, il paziente avverte un calore che può essere da leggero a intenso, a seconda della zona che viene trattata.

Che tipo di risultati si possono attendere?
Si può rassodare la pelle del viso e del collo con un leggero effetto lifting non chirurgico. Questo trattamento viene spesso utilizzato nei casi di cedimento delle guance. Si può ottenere questo tipo di rassodamento anche sull’addome e sulle gambe. La maggior parte dei pazienti rileva immediatamente i risultati, anche se il rassodamento può svilupparsi gradualmente nell’arco di 2 - 4 settimane, grazie alla formazione del nuovo collagene. Può risultare necessario effettuare più di un’applicazione, a seconda dell’area da trattare.

Quanto durano i risultati ottenuti con la radiofrequenza?
I risultati del trattamento persistono per 6 - 12 mesi. La pelle continuerà comunque ad invecchiare come nel passato, ma si potrà ritardare questo effetto con successivi trattamenti anti-aging.

Tempi

I benefici del trattamento con la radiofrequenza sono progressivi ed apprezzabili soprattutto dopo un certo periodo, quando cioè la produzione dei fibroblasti attivati nel corso della seduta diventa visibile. La contrattura delle fibre collagene offre un immediato effetto tensore, ma nel corso dei sei mesi successivi ai trattamenti, si vedranno man mano gli esiti principali della tecnica: i tessuti sono più tonici e la pelle acquista spessore e consistenza, perciò anche le pieghe più profonde vengono visibilmente ed efficacemente ridotte.

Indietro